Il percorso professionale

Mi chiamo Irene Andriuolo, da 10 anni sono dentista specializzata in ortognatodonzia: mi occupo cioè della cura dei denti e della bocca di bambini ed adolescenti. Ho lavorato all'ospedale Mayer a Firenze.

Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2007 presso l’Università di Pisa, ho conseguito il titolo di Specialista in Ortognatodonzia.

Mi sono formata presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia Speciale dell’Ospedale pediatrico Meyer (FI), dedicata alle cure di bambini ed adolescenti fobici, disabili o con gravi patologie. Qui ho appreso le migliori tecniche di approccio e gestione per bambini anche molto piccoli o con particolari difficoltà.

Nel 2015 ho conseguito il Master in Posturologia presso l’Università di Pisa.

Aggiorno la mia formazione attraverso corsi specialistici volti all’approfondimento delle diverse metodiche ortodontiche, tra cui quelle invisibili, sempre più attuali.

Ogni anno partecipo a congressi di settore e sono socia dell’ Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI).

Oggi mi dedico esclusivamente all’ortodonzia per bambini e adulti ed all’odontoiatria pediatrica, svolgendo anche il ruolo di consulente presso studi di colleghi.

Dott.ssa Irene Andriuolo. Dentista dei bambini a Pisa, Cascina, Lucca, Fucecchio, Firenze

La mia filosofia

L’odontoiatria pediatrica si occupa della prevenzione e della cura dei denti dei più piccoli. I bambini non sono e non devono essere considerati dei “piccoli adulti” ma soggetti in continua evoluzione ai quali è necessario rapportarsi tenendo conto della loro età e della loro psicologia. Per questo hanno bisogno di uno specialista a loro dedicato.

Prendersi cura dei bambini e degli adolescenti richiede competenze che vanno oltre il gesto tecnico.

Nel mio studio tutto è studiato per accogliere il piccolo paziente in modo da ottenerne la piena collaborazione utilizzando precise tecniche ben note in letteratura.

Una reazione di paura di fronte a qualcosa di sconosciuto è del tutto naturale e per questo si consiglia di non posticipare la prima visita dal dentista al presentarsi di un problema odontoiatrico in quanto per poter curare un bambino è indispensabile costruire prima un rapporto di fiducia.

Instaurare un rapporto di fiducia col proprio dentista fin dall’infanzia renderà i bambini adulti consapevoli, in grado di prendersi cura con serenità della propria salute orale.
Per questo motivo è indispensabile creare una vera e propria “alleanza terapeutica” tra il medico, il bambino e il genitore.

Il piccolo paziente si colloca al centro di questo progetto e deve esserne protagonista. La prima visita è l’occasione per iniziare a lavorare in questo senso.

Già dal primo contatto telefonico saranno fornite ai genitori indicazioni utili per affrontare con serenità il primo incontro col dentista.